Compila il form e verrai contattato da un nostro consulente
Grazie ad un nuovo accordo di partnership FederTerziario Calabria è in grado di supportare le imprese associate che vogliono effettuare attività di internazionalizzazione in Albania e nei Paesi Balcanici.
L'Albania vanta una posizione strategica di vicinanza ai mercati dell'Unione Europea. L'economia albanese ha risentito della crisi economica globale ma è riuscita a mantenere tassi di crescita positivi anche negli ultimi anni.
Su quali ambiti conviene investire in Albania?
- ENOGASTRONOMIA. I prodotti alimentari "Made in Italy" hanno da anni conquistato i consumatori albanesi e rappresentano nel Paese il simbolo per eccellenza dell'alta qualità. Di recente si sta assistendo alla diffusione di negozi che offrono prodotti di nicchia italiani, con eccellenze enogastronomiche quali vino, cioccolato, sughi, conserve, rivolti ad una categoria molto ristretta di consumatori sia locali che appartenenti alla comunità internazionale che risiede a Tirana.
- AGRICOLTURA. Il clima dell'Albania sostiene e favorisce un’infinita gamma di colture e contribuisce per circa il 20% alla formazione del PIL. La conformazione geografica del paese permette una varietà molto ampia di prodotti. L’età media degli agricoltori è ancora giovane.
- EDILIZIA. Il governo albanese ha adottato nuovi piani di ricostruzione - prevedendo numerosi provvedimenti contenenti agevolazioni fiscali (e non solo) - finalizzati alla ricostruzione delle città. Nel prossimo futuro si prevede un incremento di richieste di concessioni da parte di investitori stranieri ai fini della costruzione di resort turistici e strutture di lusso.
- ENERGIA. L’Albania ha rilevanti risorse di idrocarburi ed è soprattutto dotata di un enorme potenziale idroelettrico, stimato in 2000-2500 MW. L’88,5% delle fonti energetiche complessive in Albania è costituito dall’energia elettrica. L’Albania è coinvolta nel progetto del Gasdotto Trans-Adriatico (TAP), che dovrebbe portare gas naturale dall’Azerbaigian verso l’Europa Occidentale. Il progetto è di enorme importanza per lo sviluppo del paese che attualmente non dispone di una rete nazionale del gas.
- TURISMO. Questo settore rappresenta un comparto molto rilevante per lo sviluppo dell’economia locale, con un contributo del 9% circa nella formazione del PIL, con un trend in aumento del numero dei visitatori e con più di 16.888 ditte operanti nel settore alberghiero e della ristorazione.
Il progetto di FederTerziario Calabria consiste nell’avviare attività di promozione dei prodotti calabresi in Albania mediante contatti con buyers locali e operatori professionali specializzati in progetti di internazionalizzazione.
È possibile valutare possibilità di finanziamento per apertura di attività produttive.
Come può operare una società in Albania?
Una società italiana può operare in Albania attraverso le seguenti modalità:
- costituzione di una sua filiale di diritto albanese;
- costituzione di una Sh.p.k., (s.r.l. per il diritto italiano);
- costituzione di una Sh.a. (S.p.A. per il diritto italiano).
La differenza consiste nel fatto che le società di capitali manterrebbero un’indipendenza rispetto alla società madre in Italia, mentre, nel caso della filiale, la responsabilità economica resterebbe in capo alla società madre.
Dal punto di vista della fiscalità, tuttavia, non vi sono differenze.
Il prelievo fiscale nei confronti di S.r.l., S.p.a. e filiale di diritto albanese viene operato nello stesso modo e nella medesima misura.
Come può supportarvi la nostra rete in Albania?
La nostra rete è in grado di supportarvi con le seguenti attività:
- Costituzione in Albania di persona giuridica di diritto albanese Sh.p.k., Sh.a (in italiano S.r.l. o S.p.a), filiale di società di diritto estero o qualsiasi altro tipo di società di diritto albanese.
- Individuazione della sede sociale ed operativa albanese.
- Ricerca e selezione del personale.
- Consulenza legale, contabile e finanziaria su base mensile.
- Domiciliazione della sede legale della filiale o della società di diritto albanese.
- Consulenza contrattuale.
- Apertura del conto bancario.
- Ricerca e assunzione di personale.
- Ricerca soluzioni logistiche.
- Pianificazione fiscale.
- Assistenza agli obblighi fiscali e amministrativi.
- Pianificazione aziendale e pianificazione industriale.
- Ricerca di risorse finanziarie per sostenere gli investimenti.
- Accompagnamento e interpretariato.
- Organizzazione di meeting e convegni B2B.
- Altri servizi a richiesta della Società.
Gli obiettivi
Il supporto del nostro Team nell'organizzazione, logistica, gestione delle relazioni locali e dei contatti, consentirà alle PMI di avviare proficue relazioni commerciali, velocizzando il processo di conoscenza e penetrazione del mercato ed evitando sprechi di risorse.
La richiesta di prodotti Made in Italy è ingente ed è caratterizzata da una costante tendenza del consumatore albanese a rivolgere la propria attenzione al prodotto alimentare e tecnologico italiano, spesso acquistato nell’ambito di business condotti in collaborazione con imprese italiane.
Vi è, inoltre, la presenza di grandi banche italiane, come Intesa San Paolo, che rende più semplice anche la gestione dei flussi bancari transazionali.
Cosa offriamo
Il nostro team di professionisti può supportare le vostre diverse esigenze in funzione della natura e della tipologia di azienda.
PER IMPRESE GIA’ STRUTTURATE
- Opportunità di delocalizzazione di produzioni ad elevata intensità di manodopera
- Creazione branch /filiali per penetrare il mercato Open Balkans.
PER PICCOLE IMPRESE
Progetti di reti o gruppi di imprese per portare sul mercato open Balkans il made in Calabria.
Prima ancora di avviare un progetto di impresa, invitiamo l’imprenditore, con propri soci, collaboratori e familiari a conoscere il territorio. La nostra organizzazione è in grado di fornire in convenzione:
- Alloggio;
- Ristorazione;
- Tour;
- Noleggi.